Home Su 25 Febbraio 2017 5 marzo 2017 19 Marzo 2017

5 Marzo 2017

Casasco e l'osservatorio

Casasco-Magrassi


Il tempo incerto di questo periodo ha fortunatamente concesso una tregua per la mattinata di domenica quando, con la presenza di un sole caldo accompagnato da deboli folate di vento, un vivace gruppo di venti e pių persone ha affrontato una camminata quasi per nulla impegnativa ma comunque ricca di esperienze positive.

Il giro, un anello con partenza e arrivo situati poco fuori Casasco, ha piacevolmente stupito per la ricchezza dei paesaggi, la cui bellezza č stata ancor pių accentuata grazie ai colori di un'imminente primavera. La tappa all'osservatorio ha permesso al gruppo la visione del sole tramite un telescopio professionale, oltre ad una spiegazione in aula della volta celeste. Particolarmente apprezzata l'illustrazione delle costellazioni tramite l'utilizzo di un software specifico, grazie al quale č stato possibile osservare i cambiamenti di posizione nel cielo degli astri (dovuti al moto di rotazione terrestre).

Terminata la sosta all'osservatorio, dopo un ultimo breve tratto per lo pių pianeggiante, il rientro a Pontecurone per la conclusione della gita entro l'ora di pranzo come in precedenza stabilito.

 

.