17 Aprile 2017

Pasquetta a Torricella Verzate

L’escursione inizia salendo verso il piccolo borgo di Bosco Madio, Superiore e Inferiore. Proseguiamo seguendo il crinale che offre una meravigliosa vista a sinistra verso la valle del torrente Verzate, dominata dal profilo del Santuario della Passione, e a destra verso le colline di Corvino San Quirico. Quello che appare evidente da subito è l’estensione dei vigneti, questa è zona di eccellenze produttive molto conosciute, che si alternano a zone boscose ancora intatte. Scesi decisamente attraversiamo il Verzate e risaliamo dolcemente il versante opposto sino ad arrivare a Mornico Losana dove attraverseremo il borgo antico, vedremo il Castello (residenza privata non visitabile) e pranzeremo sulla piazza di fronte al municipio.

Si scende nuovamente il crinale opposto per entrare nella Valsorda. Attraversato il torrente Zuso risaliamo fra i boschi per raggiungere in alto un nuovo punto elevato ricco di vigne, che guarda verso Castagnara e il Castello di Cicognola; da lontano domina sempre il panorama l’imponente Castello di Montalto Pavese. Passati di fianco al monte Zavo, limite estremo dell’Appennino sulla Pianura Padana, proseguiamo sino al Castello di Santa Giuletta, altra residenza privata. Visitato il piccolo borgo ritorniamo sui nostri passi e scendiamo verso la cascina Sante Marie; un luogo abbandonato ma inserito nella cornice di un anfiteatro vitivinicolo fra i più fotografati dell’Oltrepò.

Il nostro percorso prosegue in saliscendi a mezza costa avendo alla nostra sinistra la Valsorda. Costeggeremo poi la Torre degli Uccelli, curiosa costruzione ottagonale conosciuta come ‘La Colombera’. Più avanti scenderemo rapidamente nel fondovalle per raggiungere il centro di Torricella e risalire al Sacro Monte, sede del Santuario della Passione. Qui potremo ammirare la caratteristica piazza circolare di fronte al sagrato dove si trovano le statue della Passione, la Scala Santa e la Via Crucis da cui scenderemo per fare l’ultimo breve tratto che ci separa dalla sede della Pro Loco, inizio e fine del nostro giro.

Alcuni tratti di questo percorso saranno necessariamente su asfalto, sebbene su strade non trafficate.

 

Il giro prevede una merenda per concludere insieme la Pasquetta: questa sarà allestita nella sede della Pro Loco dove troveremo anche tutti i servizi. Avrà un costo di € 5,00 ma sarà ovviamente facoltativa. Per la migliore organizzazione dell’evento viene chiesto ai partecipanti di confermare la scelta di partecipazione in sede di iscrizione all’escursione.

 

PRENOTAZIONI ENTRO IL 13 APRILE 2017

 

Ritrovo ore 8.15 Piazza Martiri della Libertà, Pontecurone
Partenza ore 8.30 con auto propria
Luogo di partenza camminata sede della Pro Loco di Torricella Verzate
Orario di partenza camminata ore 9.30
Lunghezza percorso 15 km
Durata 4h 30' escluse le soste
Dislivello totale in salita 530 m
Difficoltà E (adatto a chi ha una certa preparazione)
Pranzo al sacco

Regole base per una corretta escursione