Home Su 10 Febbraio 2013 3 Marzo 2013 24 Marzo 2013 12 Aprile 2013 14 Aprile 2013 21 Aprile 2013 26 Aprile 2013 12 Maggio 2013 26 Maggio 2013 16 Giugno 2013 19 Luglio 2013 14 Settembre 2013 22 Settembre 2013 27 Ottobre 2013 10 Novembre 2013 1 Dicembre 2013

16 Giugno 2013

"Sulla via dei Malaspina, per Rocche e Castelli"

 

La camminata organizzata da "Strada Facendo": "Sulla via dei Malaspina, per Rocche e Castelli" di domenica 16 giugno 2013, si è conclusa con soddisfazione di tutti i partecipanti.

La giornata è stata soleggiata e in alcuni tratti il sole si è fatto sentire.

Per tutto il percorso, siamo stati accompagnati da panorami dolci e rilassanti dove Il rigoglioso verde dei campi si mischiava a tratti con timidi accenni di giallo del grano che stava maturando e, qua e là, spuntavano macchie rosse dei tetti delle case, sparse per tutto il percorso a dar più vivacità e a completare il quadro che ci circondava.

I campi ordinati, i fiori e le piante di frutta, la piacevole compagnia dei camminatori davano un senso di serenità e allegria a tutti, facendo apprezzare la semplicità sufficiente per essere distesi e rilassati.

A tenerci compagnia per tutto il tragitto i castelli di Pozzol Groppo, Nazzano e la rocca di Montalfeo che dall’alto delle loro posizioni si ergevano come guardie risolute e silenziose affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi.

Giunti alla Rocca di Montalfeo, alcuni nostri soci ci hanno fatto una fresca e gradita sorpresa allestendo un tavolo con acqua minerale, focacce e uova sode(Micotrek insegna). C’era persino un vasetto di Nutella per i più golosi.

Rinfrescati e rifocillati, siamo ripartiti in direzione di Salice Terme e per la parte finale della camminata con la salita corta ma impegnativa, forse per il caldo, fatta sotto il sole di mezzogiorno.

Si partiva dall’agriturismo di Casa Tui, si passava da Casa Lucchi dove Marilena e Sandra ci aspettavano per un veloce rinfresco e poi tutti insieme si continuava per l’altra parte di percorso concludendo la camminata all’agriturismo dove un po’ stanchi, un po’ sudati e anche con tanto appetito, abbiamo fatto onore al menù proposto.

Ma la piacevole fatica del pranzo non finiva lì. Infatti, Marilena ci ha invitati tutti a casa sua (Casa Lucchi) per una...merenda; anche se, chiamarla così, è molto riduttivo.

C’erano piatti di diverso tipo e in abbondanza. L’insalata di riso, la parmigiana, alcuni tipi di focacce di verdura, formaggi vari e una torta alla nutella da non credere tanto era invitante e buona, involtini al prosciutto crudo con olive ed altro ancora. Il tutto innaffiato con del buon vermentino ed altri tipi di vini rossi e bianchi e poi ciliegie, albicocche, caffè, ammazza caffè e...insomma…a saperlo, potevamo evitare di pranzare all’agriturismo tanto erano abbondanti le libagioni.

Un Grazie grande grande a Marilena da parte di tutti i camminatori di Strada Facendo per tutto quello che ci hai offerto e per la tua schietta amicizia.

 

Numero partecipanti: ………..……..................……..37

Km percorsi:………………………..………….......... 13,4

Tempo effettivo sola camminata: ..............................3h10'

Velocità media percorrenza:……..…....................…4,2 Km/h

Ascesa totale :………......................................……... 291 m

Altitudine partenza: ………..............................………179 m s.l.m.

Altitudine massima:…….......................................….. 384 m s.l.m.

 

.